Il nostro olio

L’olio extravergine di oliva tipico di Andria è quello prodotto con olive della varietà “coratina” dal caratteristico pizzicore che prende alla gola, sinonimo di genuinità e autenticità dell’olio, dovuto alla forte presenza di polifenoli che migliorano la resistenza all’ossidazione rendendolo il più longevo tra gli olii extravergine di oliva.

Questa caratteristica associata ad un basso tenore in acido palmidico e linoleico ed un elevato contenuto di acido oleico (acido monoinsaturo), rispetto agli olii di altre varietà, gli conferisce il titolo di “fruttato di Andria”.

L’olio extravergine di oliva di coratina da tempo si è conquistato il primato di olio fruttato grazie al suo spiccato aroma, al gusto di oliva fresca e al colore decisamente verde, oltre che alla caratteristica resistenza all’irrancidimento.

Le peculiarità dell’olio extravergine prodotto in particolare dalla varietà coratina, sono il pilastro della dieta mediterranea grazie al suo valore biologico e salutistico specie se esente da pesticida.

Notevoli sono i benefici che derivano dal consumo di olio, specie se crudo, nello sviluppo del bambino per la sua composizione acidica che lo rende molto vicino al grasso del latte materno; nelle malattie cardiovascolari; nella prevenzione di fenomeni dell’invecchiamento, dovuto al basso contenuto di grassi polinsaturi a favore dei monoinsaturi.

Inoltre l’olio extravergine di oliva prodotto dalla varietà “coratina”, ha un’elevata digeribilità; favorisce la protezione delle mucose dello stomaco; agisce positivamente nelle malattie delle vie biliari; assicura al corpo la giusta dose di acido linoleico, non intasa arterie in quanto riduce l’eccesso di colesterolo nel sangue, permette il più elevato assorbimento di vitamine, in particolare della vitamina E; svolge sull’intestino un’azione di regolazione sulla peristalsi, ecc..

Il nostro olio extravergine di oliva - gusto intenso - si presenta alla vista di un bel colore giallo dorato intenso, limpido; al naso si ampio e avvolgente dotato di sentori di carciofo e cardo selvatico, cui si aggiungono toni di erbe balsamiche, con netto ricordo di menta e rosmarino.

In bocca è elegante e complesso, con note di cicorie e lattuga e ricordo di pepe nero, mandorla e spiccata noce fresca.

Amaro, deciso e piccante presente e equilibrato. Eccellente accompagnamento per carpaccio di carne chianina, con funghi porcini, insalata di tonno, pomodori gratinati, passati di lenticchie, primi piatti con salsiccia, polpo bollito, carni rosse o nere alla brace, formaggi stagionati a pasta dura.