Il territorio

Il Frantoio Oleario Monterisi è una delle aziende tradizionali, del vocatissimo oleario comprensorio di Andria.

Andria è una città di oltre 100.000 abitanti con un territorio che si estende su una superficie di 408 km2  di cui una parte circa 12.000 ettari è compresa nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia con colline che raggiungono i 600 mt. di altezza s.l.m..

Proprio dal cuore della Murgia nord barese della Puglia, su una collina dominata dall’imponente Castel del Monte caro a Federico II che guarda verso Andria con il suo caratteristico paesaggio olivicolo rappresentato da oltre 13.000 ettari e oltre 3 milioni di piante d’olivo.

Gli splendidi ulivi di questa terra producono olive della cultivar“Coratina”, ottenendo un olio extravergine  fruttato, amaro e piccante.

Andria con 24 frantoi rappresenta la principale piazza di riferimento della produzione olivicola e olearia a livello non solo regionale ma addirittura a livello nazionale con una produzione media di olio pari a circa 14.000 tonnellate che corrispondono all’incirca al 50% della produzione provinciale, al 9% di quella regionale e intorno al 4% di quella nazionale.

Questo splendido comprensorio oltre a distese di ulivi che si perdono a vista d'occhio, è patria anche del vino doc Castel del Monte, della burrata e dei fantastici confetti.